Mangia La Foglia

Una passeggiata in compagnia, raccogliendo fra boschi e campi le erbe e i fiori con cui poi cucineremo insieme.

Riviviamo il gesto ancestrale della raccolta, lasciandoci sorprendere da quante piante la Madre Terra offra spontaneamente per nutrire il nostro essere, biologicamente e spiritualmente.
Non occorre andare lontano, perché è importante imparare a riconoscere ciò che c’è di buono intorno a noi.

In ogni stagione scopriamo erbe, bacche e fiori diversi o in una fase diversa di crescita e i loro utilizzi in cucina.

Tornando a casa, ritroviamo la bellezza della preparazione del cibo che abbiamo appena raccolto e il piacere di un pranzo cucinato tutti insieme.

Raccogli e Cucina è una scoperta sensoriale a tutto tondo: il sentirsi in pace e collaborazione con la natura, riconoscere le erbe, verificarle al tatto, assaporare il profumo prima e il gusto poi; ritrovare la presenza necessaria a godere del tempo che serve per raccogliere quanto basta al proprio sostentamento.

È un’azione pura, antica, che ci connette in modo semplice e allegro con le nostre radici, le stesse che danno vita in ogni stagione a qualcosa di buono per noi in ogni senso.

E allora lasciati andare a sentire cosa rievoca in te questo gesto, assapora con consapevolezza i gusti e i profumi, goditi l’essere insieme come comunità che si sostiene e collabora e fatti trasportare da questa esperienza, lasciati nutrire, ritorna figlio della Madre Terra.

L’intento è creare comunità. Ognuno porta se stesso e ciò che desidera offrire a chi incontrerà. Si sta insieme e ci si scambia ciò che si è e che si ha. Si cresce insieme. 

Che ne dici ti va di partecipare?  Se vuoi venire con noi, scrivici e conoscerai la prossima data.

cinziaisy2@gmail.com; francesca.paladini75@gmail.com 

 

Add A Comment