Mangiare intuitivo

La via per trovare la tua forma è semplicemente quella di ascoltare le richieste del tuo corpo e mangiare in risposta a stimoli di fame e sazietà. Questo è un comportamento adattativo.

 

Sinceramente, dimmi la verità, quante volte mangi perchè hai veramente fame?

E quante volte non mangi se hai fame perchè credi che non sia giusto farlo?

Gli aspetti da considerare in realtà sono diversi:

 

  1. Sai distinguere quando hai realmente fame da quando provi a nasconderti qualche altro bisogno che cerca di farsi sentire?
  2. Hai delle idee su cosa dovresti fare e cosa no veramente corrette rispetto al reale funzionamento e bisogno del tuo corpo?

 Entrambi i temi sono significativi ed entrambi devono essere presi in considerazione, osservati, rimessi in discussione e rivalutati.

 

Partiamo dal punto 1:

Quando ti viene fame, quanto tempo prima hai mangiato? Cosa hai mangiato?

E’ possibile che il pasto non sia equilibrato e pur non avendo consumato tutta l’energia introdotta risulti comunque carente. In questo caso la fame è vera ma più che mangiare è utile riorganizzare la composizione del pasto.

Come senti la fame? Quali sensazioni ti dicono che hai fame?

Prima di decidere di mangiare prenditi un pò di tempo per ascoltarle. Cambiare la qualità del cibo che mangi è sicuramente utile ma se non hai bisogno di mangiare sarebbe meglio fare altro e per scoprire cosa devi darti il tempo di sentire qual è il bisogno reale.

Inizia a osservarti e rispondi a queste domande:

E’ successo qualcosa che ti ha “disturbato” o c’è qualche emozione particolare che emerge prima che ti venga fame? Di solito ognuno ha le sue ragioni. Permettiti di scoprire le tue! Se ti va di condividere sarà un piacere leggere e rispondere!

 

Punto 2:

La mia proposta è quella di fare esperienza delle informazioni che credi vere e verificare se lo sono davvero per te oppure no. E se hai dubbi o domande sono qui per risponderti.

 

Come recuperare la capacità innata di regolare correttamente la tua alimentazione?

Il mangiare intuitivo si lega al concetto di interocezione in quanto per poter rispondere correttamente ai segnali del corpo è necessario percepirli e processarli correttamente.

L’interocezione diventa quindi strumento fondamentale per poter prendere decisioni in quanto permette all’individuo di diventare consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti  e di dirigere nel modo più opportuno le proprie azioni rispetto ai propri bisogni e alle proprie possibilità del momento.

La sensibilità interocettiva è associata all’esperienza soggettiva e al processamento degli stimoli emozionali. Diventa quindi necessario essere consapevoli degli stati emotivi e permetterne la riorganizzazione attraverso esperienze corporee e cognitive integrate.   

Come si fa? alcune semplici regole

  • Dimentica il concetto di dieta come privazione
  • Ascolta la tua fame
  • Fermati quando sei sazio
  • Mastica lentamente
  • Fai una cosa alla volta
  • Mangia cibi che esistono in natura
  • Mangia colorato
  • Mangia ciò che ti piace
  • Varia la qualità dei cibi
  • Fai pace con il cibo, nessun cibo è cattivo, è solo una questione di frequenze
  • Ascolta le tue emozioni senza nasconderle con il cibo

Ti invito a sperimentare e poi fammi sapere come va! Sembra strano ma basta davvero così poco!

Puoi approfondire le basi teoriche qui

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