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Peso Forma – Dimmi come Mangi
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peso forma

Peso Forma

Alzi la mano chi determina il menù settimanale in base al numero visualizzato sulla bilancia a fine giornata. Vedo molte mani alzate. Vi siete mai chiesti che cosa è veramente il peso corporeo? Da cosa è influenzato? E davvero è il miglior metodo di controllo sul nostro stato di salute?

Se hai mai fatto una dieta in vita tua avrai sperimentato lo strano rapporto di amore e odio che si instaura con la bilancia. Come quella volta, in cui eri convinto di aver fatto tutto giusto e ti sei ritrovato con più kg di quelli che meritavi. Oppure quell’altra volta, in cui ti sei mangiato anche le gambe del tavolo e con grande sorpresa il tuo peso non ne ha risentito. Questo perché ci sono altri fattori che si modificano a seconda di ciò che mangiamo, come per esempio la nostra densità. Ora non mi odiare ma ti devo far fare un po’ di matematica. La densità si misura in kg/m3. Ogni materiale ne ha una diversa, per esempio la gomma piuma pesa 20 kg/m3 mentre il legno 500 kg/m3 (quello di abete). Anche il corpo umano ha la sua densità (985 kg/m3 di media) ed è dettata dalle diverse sostanze che lo compongono. Le due più famose sono di sicuro la massa grassa e la massa magra. La massa magra (costituita da acqua 70%, proteine 21%, minerali 6%, acidi grassi essenziali legati al SNC 2%, glicogeno 1%) ha una densità di 1100 kg/ m3 mentre la massa grassa (lipidi, acqua 12%, proteine 2%) ha una densità di 900 kg/ m3 .

Ecco perché consiglio molto spesso di lasciar perdere la bilancia.

Tieni a mente questi due dati, mentre passo a parlarti dell’altro fattore che interviene nel gioco del peso forma: il volume. A parità di massa la sostanza con il valore di densità più elevato occupa un volume minore. Per dirla in maniera spiccia, 20 kg di gomma piuma e 20 kg di piombo occupano uno spazio molto diverso, e non c’è bisogno che sia io a dirti quale dei due è più magro, alla vista.

Hai capito dove voglio andare a parare? La massa grassa, che ha una densità minore, pesa meno ma occupa più spazio rispetto alla massa magra. Ecco perché nelle mie sedute consiglio molto spesso di lasciar perdere la bilancia. Ecco perchè è un dato parziale e alle volte ingannevole sul tuo stato di salute. La cosa migliore da fare per poter stare bene è smettere di preoccuparti del peso e iniziare a sentire la tua forma. Fidati delle tue sensazioni e non lasciarti scoraggiare dai numeri. E se proprio di numeri hai bisogno misura le tue circonferenze.

chi pesa di più?

E tu? Quale forma vuoi avere?

Sara Massone
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